NÌPIO – Il mio bambino in TIN – Concorso letterario Novembre 2020

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2020, l’associazione Amici della Neonatologia Trentina organizza un concorso letterario sull’esperienza della Terapia Intensiva Neonatale nella Provincia Autonoma di Trento.

Il concorso si articola in due categorie: Racconti Brevi e Poesie, con i seguenti premi:

1° premio in ciascuna delle due categorie 400 euro.
2° e 3° premio in ciascuna delle due categorie 100 euro.

A tutti verrà rilasciato attestato di partecipazione e pubblicazione di tutti i testi pervenuti selezionati in un libro.

 

Di seguito il regolamento dell’iniziativa ed il modulo d’adesione: RegolamentoModulo di adesione

 

1. ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO

Il concorso letterario è organizzato dall’associazione Amici della Neonatologia Trentina, la cui sede è in Via Sighele 3, 38122 Trento, Italia, tel/fax +39 0461917395, e-mail info@neonatologiatrentina.it, sito http://www.neonatologiatrentina.it.

2. OBIETTIVI
Il concorso si propone come luogo di incontro e confronto sull’esperienza della Terapia Intensiva Neonatale in Provincia di Trento, sia per prematurità che per ospedalizzazione
del neonato più in generale. Chi vive la TIN sente spesso la necessità di raccontare le proprie emozioni e paure, lo sconforto e la gioia, l’incertezza. Compito del Concorso letterario sarà quello di testimoniare e indagare il soggettivo ricordo di questo percorso che tocca le vite di tanti e che ha sempre al centro il nìpio, il fanciullo, attraverso una serie di testi
esplicitamente o intimamente connessi al tema in due diverse forme di narrazione: il racconto breve e la poesia.

3. DATE
La prima edizione del concorso si terrà interamente online in accordo con i regolamenti relativi al contenimento del Covid-19, dal 1 al 30 novembre 2020.

4. SEZIONI DEL CONCORSO E REQUISITI PER LA SELEZIONE
Il concorso si articola in una sezione competitiva dedicata ai racconti brevi e in una sezione competitiva dedicata alla poesia.

4.1. CONCORSO RACCONTI BREVI

4.1.1 Al concorso sono ammessi racconti brevi che testimonino il percorso in Terapia Intensiva Neonatale in Provincia di Trento inteso in senso fisico, spirituale o simbolico. Sarà cura della direzione artistica valutare l’affinità del testi rispetto alla tematica della Terapia Intensiva Neonatale.

4.1.2 I racconti brevi devono avere una lunghezza di 4-8 cartelle (1 cartella è composta da 1800 caratteri spazi inclusi).

4.1.3. Le opere devono essere originali, interamente di propria ed esclusiva creazione.

4.1.4. Le opere devono essere racconti inediti. Possono aver partecipato ad altri concorsi letterari in Italia e all’estero, ma non devono avere avuto pubblicazione e distribuzione ufficiale.

4.2. CONCORSO POESIA

4.2.1 Al concorso sono ammesse poesie che testimonino il percorso in Terapia Intensiva Neonatale in Provincia di Trento inteso in senso fisico, spirituale o simbolico. Sarà cura della direzione artistica valutare l’affinità del testi rispetto alla tematica della Terapia Intensiva Neonatale.

4.2.2 Le poesie devono avere una lunghezza di massimo 40 versi ciascuna.

4.2.3. Le rime devono essere originali, interamente di propria ed esclusiva creazione.

4.2.4. Le opere devono essere componimenti inediti. Possono aver partecipato ad altri concorsi letterari in Italia e all’estero, ma non devono avere avuto pubblicazione e distribuzione ufficiale.

5. ISCRIZIONE DEI RACCONTI BREVI E POESIE

5.1. Per essere ammessi alla selezione per il concorso letterario di racconti brevi e poesia riguardanti la prematurità neonatale e l’ospedalizzazione neonatale in Provincia di Trento è necessario compilare la scheda di iscrizione sul sito web http://www.neonatologiatrentina.it seguendo le istruzioni riportate on-line. Una volta compilato il modulo di iscrizione l’Organizzazione del Concorso letterario invierà all’indirizzo mail fornito una lettera di conferma con allegato un riepilogo dei dati immessi nella scheda. Questa dovrà essere stampata, firmata e reinviata a mezzo telematico o postale

5.2. La scheda di partecipazione e la copia dell’opera devono essere compilate e inviate entro e non oltre lunedì 30 novembre 2020 al seguente indirizzo e-mail: info@neonatologiatrentina.it

5.3. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di un’opera originale interamente di propria ed esclusiva creazione come da punti 4.1. e 4.2.

5.4. L’iscrizione al Concorso letterario è gratuita.

6. SELEZIONE DEI TESTI

6.1. La Commissione del Concorso letterario esaminerà i lavori pervenuti e a proprio insindacabile giudizio, in base al loro valore artistico e/o di contenuto, selezionerà le opere ammesse alla sezione del concorso.

6.2. Per la redazione del libro e le attività promozionali del Concorso letterario, i titolari delle opere selezionate dovranno firmare tutta la documentazione necessaria (dichiarazione privacy, dichiarazione che le opere siano originali, interamente di propria ed esclusiva creazione, autorizzazioni eventuali) pena l’esclusione del concorso e secondo le scadenze che verranno comunicate dall’Organizzazione:

6.3. L’Organizzazione del Concorso letterario si riserva inoltre il diritto di diffondere brani (max 10 righe) delle opere selezionate, in relazione alle attività di promozione del Concorso letterario e a discrezione dello stesso, su stampa, canali televisivi e attraverso Internet, sia sul sito ufficiale del Concorso letterario che su siti ad essi collegati (Facebook, Twitter…).

7. PREMI

7.1. La Direzione del Concorso letterario nominerà una giuria qualificata che assegnerà un premio alla migliore opera nelle due sezioni del concorso (racconti brevi e poesia) e altri premi collaterali.

7.2. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato e tutti i testi pervenuti saranno pubblicati in una raccolta relativa al Concorso.

8. DISPOSIZIONI GENERALI

8.1. L’invio della scheda di iscrizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal presente regolamento, l’Organizzazione del Concorso letterario si riserva la decisione finale.

8.2. La Direzione del Concorso letterario può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Trento.

8.3. La Giuria e tutte le altre informazioni generali saranno rese note sul sito http://www.neonatologiatrentina.it e sulla pagina facebook Amici Neonatologia Trentina. Ulteriori informazioni riguardo al bando e all’Organizzazione del Concorso letterario si possono richiedere al seguente indirizzo e-mail: info@neonatologiatrentina.it

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.196/2003 (codice sulla privacy). I dati raccolti attraverso la compilazione della scheda di iscrizione verranno trattati dall’associazione Amici della Neonatologia Trentina esclusivamente per le attività istituzionali e verranno utilizzati dalla segreteria del Concorso letterario per scopi informativi tramite l’invio di comunicazioni anche a mezzo posta elettronica. A tal proposito l’associazione Amici della Neonatologia Trentina desidera informare che ogni interessato al trattamento ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal codice della privacy, con particolare riferimento alla possibilità di conoscere la natura e tipologia dei dati in possesso dall’associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni a mezzo e mail, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati.

Amici della Neonatologia Trentina
Via Sighele 3- 38122 Trento
tel/fax +39 0461917395
e-mail info@neonatologiatrentina.it
sito web http://www.neonatologiatrentina.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.