L’associazione è stata fondata nel 1985 su iniziativa del Dr. Dino Pedrotti, in particolare per far fronte alle difficoltà generate dalla distanza fra la Sala Parto dell’Ospedale S. Chiara ed il Centro Immaturi dell’Ospedale Infantile. Circa 3 km separavano le due strutture e questo si traduceva in enormi difficoltà nella gestione dei neonati a rischio. Nel 1991, grazie alle iniziative di medici e genitori dell’associazione, finalmente il Centro è stato portato all’Ospedale S. Chiara, consentendo di attuare tutte le pratiche di prevenzione primaria nei confronti di madri e neonati nello stesso ambiente.

ant trasparente

Da quel primo traguardo l’associazione ha proseguito il suo lavoro, ampliando le sue attività in diversi ambiti legati alla cultura del neonato, come la promozione dell’allattamento materno ed il sostegno psicologico ai genitori.

Nel 1998 l’Associazione ha realizzato il suo primo progetto di cooperazione internazionale in Vietnam e dal 2005 ha esteso i suoi progetti ad altri stati del Sud Est Asiatico: Laos, Cambogia, Myanmar, Timo Est, Filippine e Nepal.

È capofila di un network di analoghe associazioni diffuse in tutta Italia a sostegno dei Centri di cure neonatali, riunite in un Coordinamento nazionale (Vivere onlus – 2004).

L’Associazione è entrata a far parte della Banca Dati del Volontariato dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (1999). E’ membro del Forum provinciale delle Famiglie trentine.