YES, WE DANCE! – Giornata Mondiale delle Disabilità

YES, WE DANCE! 

Intervista a Manuela Zennaro, presidente e direttrice di Ritmomisto

Yes, we dance! è un corso di danza creativa aperto ad allievi con disabilità, che permette loro di scoprire il mondo della danza e di integrarsi in maniera coerente con le loro necessità con la scuola e gli allievi.

 

Com’è nata l’idea?
Il progetto nasce in risposta a una semplice richiesta: “Vorrei tanto danzare anch’io!”. Un rapido scambio tra fisioterapista, scuola di danza e l’allora primario di Neuropsichiatria infantile e siamo partiti.

In che cosa consiste di fatto? 
Un’ora e mezza a settimana con la nostra Ilenia Zambaldi – che ha conseguito con profitto il diploma di Propedeutica Modern Dance e di Danza Moderna presso l’IDA, di Danzatricità® 0/36 mesi, Danzatricità® anzianità e nel 2021 il diploma di Giocodanza®. Noi la chiamiamo danza creativa. Può essere descritto come un mix di danzatricità, giocodanza e danceability, si lavora alla creazione di una coreografia con la presenza di altre ballerine e ballerini. Ogni gesto è creato insieme e cucito addosso individualmente, perché nella maggior parte dei casi si tratta di patologie neurologiche che rendono difficoltosi alcuni movimenti.

Si balla e basta? 
Ci sono momenti divertenti di socialità, come la pizza al parco o il teatro. E certo si balla. Voglio specificare che il nostro corso non ha nulla di ‘clinico’, è un’offerta della scuola di danza al pari delle altre.

Il corso è a pagamento? Esistono delle agevolazioni? 
Si può accedere al corso con rimborso totale della quota di partecipazione al progetto, con la Prestazione 11.

C’è qualche vincolo (età, genere, tempi per l’iscrizione, spettacoli…)? 
Il progetto è ormai consolidato, è sempre aperto e si può accedere in qualunque momento dell’anno. La possibilità di iscrizione viene valutata insieme allo staff di istruttori e al personale competente della ASL (fisioterapisti e medici) con cui Ritmomisto è in stretto contatto.
Gli spettacoli non sono obbligatori, ogni allievo decide se prenderne parte.
Nessun limite di età o di genere. C’è un gruppetto di fedelissime dagli 11 ai 20 anni che attendono solo le nuove iscrizioni per accogliervi e danzare insieme!

Per maggiori informazioni: https://www.ritmomisto.it/portfolio/yes-we-dance-danza-inclusiva/

Ora vai all’articolo Sitting volley con gli ACV Miners per conoscere la bella proposta (gratuita) di volley paralimpico!

Leave a Reply

Your email address will not be published.