Ciclo di incontri “A casa con voi”

Siamo arrivati a casa. Inizia una nuova avventura. Mamma e papà (ma anche i nonni) possono desiderare di prendere confidenza con il loro ruolo, avere bisogno di confrontarsi senza essere giudicati, di sentirsi accolti, di raccontare la loro nuova realtà familiare. In questo periodo di restrizioni e limitazioni causate dal Covid-19, i rapporti con gli esperti ospedalieri possono essere più veloci e rarefatti, lasciando dubbi e paure. Le persone che si incontrano all’esterno non sempre capiscono. Obiettivo del corso è soprattutto rassicurare i nuovi genitori che i loro sentimenti e le loro capacità innate hanno un forte valore e che hanno diritto di considerarsi ed essere considerati in grado di compiere le giuste scelte per la propria nuova famiglia.

Gli incontri hanno come fine ultimo fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse nella gestione del neonato prematuro, anche nell’ottica di fugare eventuali dubbi e paure che non abbiano potuto essere affrontate a dovere durante il tempo in ospedale causa restrizioni da Covid-19.

Ecco un ciclo di incontri dedicati a chi sa cosa vuol dire TIN, in particolare in tempo di Covid-19. Tenuti in modalità online, aperti a mamme, papà e/o nonni di neonati che abbiano recentemente lasciato l’ospedale. Gli incontri avranno durata di 1 ora ciascuno, 1 volta a settimana alle ore 20:30. Inizio 18 febbraio 2021.

                                                     

Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali

 

CALENDARIO

18.02.2021 Se io fossi un neonato…

Nel 1985 nasce l’associazione Amici della Neonatologia Trentina con chiaro in mente un obiettivo: il benessere del neonato, al centro della famiglia e della società. Come mettersi nei panni del bambino? Di cosa ha bisogno? Suggestioni e provocazioni di un pediatra esperto.
1 incontro con il neonatologo Dino Pedrotti.

25.02.2021 Accoglienza del neonato in famiglia

Incontri preziosi nei primi mesi di vita, per aiutare i genitori nella fase del distacco dall’ospedale, renderli consapevoli delle loro naturali risorse ed accompagnarli nel raggiungere serenamente l’autonomia nella gestione del neonato a casa e armonizzare il rapporto con eventuali fratellini e parenti.
1 incontro tenuto dalla psicopedagoga Isabella Chirico.

04.03.2021 Latte di mamma

In ospedale ci hanno spiegato attentamente i benefici del latte di mamma, ma a casa ci si può sentire perse. Tutti ci danno consigli basati sulla propria esperienza con l’intento di aiutarci, senza rendersi conto che spesso sono contrastanti o non aggiornati o semplicemente non tengono conto della prematurità del nostro piccolo. Come concentrarsi sul proprio rapporto mamma-bambino e sentirci sicure anche nel rispondere ai consigli? Quale ruolo importante può avere il papà?
1 incontro con la consulente per l’allattamento Valentina Lozza.

11.03.2021 La salute del neonato

I prematuri sono più cagionevoli di salute? Come possiamo limitare i rischi di plagiocefalia, SIDS, reflusso, disturbi polmonari ecc? Quali posizioni fisiologiche sono corrette? Tanti dubbi da fugare su peso, nutrizione, temperatura…e ancora, quali precauzioni possono aiutare a prevenire il contagio da Covid-19?
1 incontro con la neonatologa Annalisa Cuccu

18.03.2021 Suzione – masticazione – linguaggio

Osservando la suzione e le abilità orali in tenera età possiamo imparare a prevenire e correggere eventuali problemi di masticazione e di futura espressione verbale. Come possono i genitori accompagnare in modo armonico il bambino nello sviluppo del linguaggio? Quali strategie, vocalizzi, sguardi, canzoncine, giochi, letture proporre? Quando si parla di ritardo nello sviluppo del linguaggio? A quali dettagli dobbiamo prestare attenzione?
1 incontro con la logopedista Silvia Franceschini

25.03.2021 Età anagrafica ed età corretta

Quali sono i tempi di sviluppo motorio del bambino? Quando devo aspettarmi la posizione seduta, i primi passi? Devo proporre io o aspettare il bambino? Come può aiutarci la fisioterapia?
1 incontro con la neonatologa Annalisa Cuccu

08.04.2021 L’uso della fascia nel neonato e nel lattante

La fascia diviene per i bambini nati molto prima del termine una vera e propria cura, offrendo non solo al neonato, ma anche a chi porta, una relazione di tranquillità in cui le sue necessità di contatto vengono soddisfatte. Vedremo insieme tutti i benefici di questa pratica e impareremo a portare i neonati in fascia con una legatura specifica a seconda del tono muscolare e competenze di ognuno.
1 incontro con la consulente del portare Valentina Lozza.

15.04.2021 Leggere ai propri bambini

Leggere con i neonati espone i bambini al suono della nostra voce, che è calmante per loro. Già dall’incubatrice, i libri possono essere nostri alleati per ristabilire una forte connessione genitore/bambino, per una coccola, per rielaborare i propri sentimenti attraverso i propri vissuti e sensibilità. Ma quali scegliere e come leggerli? Ci aiuta la lista di Nati per leggere.
1 incontro con la psicopedagoga Isabella Chirico.

22.04.2021 Come raccontare questa esperienza ai bambini

Se ci sono altri bimbi a casa che ci hanno osservato con ansia in questi mesi, aspettando l’arrivo del neonato a casa. O se un giorno vorremo raccontare quei primi tempi di affaccio alla vita proprio a quel bimbo prematuro ormai cresciuto. Dal diario al racconto, quali possibili strade possiamo percorrere e quali parole utilizzare?
1 incontro con l’educatrice e mamma Anna Mercadante.

29.04.2021 Impatto emotivo dell’ospedalizzazione durante il Covid-19

L’esperienza del parto prematuro, della Terapia Intensiva Neonatale e di tutto quello che ci gira intorno è già sconvolgente di suo. In questi mesi di pandemia mondiale si sono aggiunte restrizioni e paure. Parliamone, confrontiamole e spezziamole insieme.
1 incontro con la psicologa dell’emergenza Paola Scotoni.

06.05.2021 L’ambiente per il neonato secondo l’approccio Montessori

I bambini vivono in un mondo che è strutturato essenzialmente per gli adulti. La casa però non appartiene solo a noi, ma anche ai bambini che ci vivono. Cosa possiamo fare per incoraggiare autonomia e abilità del bambino, in un ambiente che ne promuove lo sviluppo naturale?
1 incontro con la educatrice montessoriana 0-3 Claudia Martinelli

13.05.2021 Chiusura del cerchio e riflessione guidata

Un momento di riflessione guidata e uno spazio ulteriore per domande e risposte sulle emozioni che sono emerse via via che si trattavano le tematiche del ciclo di incontri, dove confrontarsi con gli altri partecipanti in maniera libera, attiva e confidenziale.
1 incontro con la psicologa perinatale Elena Rizzi

Costi:
Incontri gratuiti con tessera socio 2021

Info e prenotazioni:
Amici della Neonatologia Trentina
tel. 0461917395 – e-mail: info@neonatologiatrentina.it

Scarica qui il calendario in formato pdf

Scarica qui la locandina A4

Leave a Reply

Your email address will not be published.